Ciccioli frolli in atp, 3 confezioni
I ciccioli di maiale, noti anche come Greppole nella tradizionale città di Mantova, affondano le loro radici in un'epoca di binomio tra semplicità e sostanza. Un tempo considerati un alimento da campagna, questi deliziosi snack sono ricchi di calorie e spesso accompagnati da polenta. Oggi, però, i ciccioli sono tornati prepotentemente sulla scena gastronomica, diventando uno stuzzicante aperitivo o un ingrediente versatile per arricchire focacce e piatti dai sapori più delicati.
Cosa sono i ciccioli di maiale?
I ciccioli derivano dal maiale, specificheremo che si ottengono principalmente dal suo grasso. La preparazione inizia con la separazione della cotenna dall'adipe, che viene poi tagliato a cubetti. La cottura avviene lentamente, a bassa temperatura, per permettere l'eliminazione dell'acqua e la fusione dei grassi. Successivamente, il composto solido viene strizzato a mano per rimuovere l'eccesso di grasso e viene salato e aromatizzato. Infine, tramite torchiatura, si estrae quanto più grasso possibile, dando vita a deliziosi ciccioli croccanti e saporiti.
I Ciccioli di Pedrazzoli: qualità garantita dalla filiera completa
Pedrazzoli è una delle poche realtà salumifiche a conduzione familiare che mantiene la filiera produttiva al 100%. Dalla cura dei cereali e delle altre risorse per l'alimentazione del bestiame fino alla lavorazione finale, ogni passaggio è gestito con dedizione e competenza. Questa azienda è una delle firme più rispettate nel panorama norcino italiano e, pionieri del biologico, sono stati i primi a lanciare, nel 1996, una linea di prodotti biologici chiamata Primavera. Scegliere i ciccioli di Pedrazzoli significa optare per genuinità e tradizione.
Ciccioli frolli in atp, 3 confezioni: come viene prodotto
Salumificio Pedrazzoli, Lombardia
Ingredienti Ciccioli frolli in atp, 3 confezioni
Durata di Conservazione: 90 giorni
Completamente privo di latticini. Senza glutine
Formato: 750g (disponibile in tre confezioni da 250g ciascuna)
Valori nutrizionali
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto
Energia: 744kcal / 3111kj
Grassi: 68,8g di cui saturi 40,6g
Carboidrati: 0g di cui zuccheri 0g
Proteine: 31,3g
Sale: 7,80g
Ciccioli frolli in atp, 3 confezioni: utilizzo in cucina
I ciccioli frolli sono un abbinamento ideale per vini frizzanti caratterizzati da una buona acidità . Personalmente, trovo che un lambrusco si sposi perfettamente con questo delizioso prodotto.
Ciccioli, greppole, sfizzoli, grasei, grasselli: un viaggio nei nomi e nelle tradizioni!
Vi siete mai chiesti perché questi deliziosi salumi abbiano così tanti nomi? I ciccioli, ad esempio, conosciuti come sfizzoli nel centro Italia o grasei nella zona di Piacenza, rappresentano una tradizione culinaria radicata nel nostro Paese. Questi saporiti prodotti derivano da una lavorazione semplice e genuina, utilizzata dai contadini per secoli. Da nord a sud, i ciccioli venivano preparati seguendo ricette simili, in cui l'acqua e una selezione di spezie davano vita a una prelibatezza dal gusto unico e avvolgente.
Ciccioli frolli in atp, 3 confezioni: Note di degustazione
Scopri i Ciccioli Frolli: Un'esperienza di gusto unica
Un profumo avvolgente e speziato caratterizza i nostri ciccioli frolli, un prodotto artigianale che racchiude tutto il sapore della tradizione salumiera. Ogni morso è un viaggio nel cuore della gastronomia, perfetto per gli intenditori e per chi ama apprezzare i dettagli di un salume di qualità .
Ciccioli frolli in atp, 3 confezioni:
abbinamenti
Come conservare
Ciccioli frolli in atp, 3 confezioni al meglio
Perchè ci piace questo prodotto?
Torna indietro