Lardo d'Arnad DOP 800g
Lardo tipico della Valle d’Aosta e del paese di Arnad che per essere prodotto ha specifiche tecniche e procedimenti unici. Si ottiene solo da spalla di maiali di almeno 160 kg e di età non inferiore a 9 mesi.
La carne deve essere rosata e senza macchie. La superficie è particolarmente chiara, mentre all'interno presenta delle sfumature, appunto, di colore rosa. Il peso del lardo deve essere tra i 3 e 4 kg.
Lavorazione
Il Lardo d'Arnad è un prodotto DOP, che viene conservato nei “doils”, forme di legno di castagno con particolari incastri che non fanno fuoriuscire la salamoia. Si pone in tali contenitori o in contenitori di vetro con strati di sale e acqua bollita con spezie tipiche del territorio. Si lascia così per un anno e poi si confeziona.
Lardo d'Arnad DOP 800g: come viene prodotto
Maison Bertolin, Valle d'Aosta
Ingredienti Lardo d'Arnad DOP 800g
Lardo di suino, acqua, sale, spezie e piante aromatiche (aglio, rosmarino, salvia, alloro, cannella, pepe, chiodi di garofano) in proporzione variabile
Allergeni: nessuno
Shelf-life: 120 giorni
Valori nutrizionali
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto
Energia: 608kcal / 2503kj
Grassi: 66g di cui saturi 20g
Carboidrati: 0,5g di cui zuccheri 0,5g
Proteine: 3,5g
Sale: 3,9g
Lardo d'Arnad DOP 800g: utilizzo in cucina
Il Lardo d'Arnad DOP, che abbiamo confezionato sottovuoto nella porzionatura da 800grammi, è l'antipasto per eccellenza o utilizzato per taglieri pregiati, con della polenta gialla ben calda o abbrustolita. Si abbina bene a vini spumanti e a vini rossi con una bella componente tannica come Nebbiolo o Barbera, nonché il classico Lambrusco.
Degustazione
Il lardo di Arnad DOP prepara il palato del buongustaio per poi accompagnarlo nei più disparati piatti tipici locali con un’armonia di gusto regale. Il lardo si presenta con un profumo ricco di aromi, estremamente piacevoli e con un sapore che ricorda le erbe usate nella miscela per la salamoia.
Lardo d'Arnad DOP 800g: Note di degustazione
Lardo d'Arnad DOP 800g:
abbinamenti
Come conservare
Lardo d'Arnad DOP 800g al meglio
Perchè ci piace questo prodotto?
Torna indietro